La lista "Per la Mia Città"

La lista "Per la Mia Città" raccoglie principalmente volontari, attivisti e conoscitori del nostro territorio e della nostra comunità locale che, chi ormai da anni e chi più di recente, si sono avvicinati al nostro percorso condiviso e hanno messo a disposizione del nostro progetto e di tutta Calenzano le proprie energie, idee ed esperienze.

I candidati della lista "Per la Mia Città" hanno particolarmente a cuore il sostegno e il coinvolgimento delle Associazioni sportive e di volontariato locali, e i temi dell'istruzione e della cultura, dell'inclusione sociale, dell'amore per il nostro patrimonio storico-naturalistico e per una sua valorizzazione sostenibile e diffusa: per una Calenzano bella da vivere, per tutti.

I candidati della lista sono:

  • Lapo Arrighetti: 38 anni, babbo di Giacomo, Cosimo e Sofia, risiede alle Croci di Calenzano. Presidente della comunità energetica Cer-CA, per la tutela dell’ambiente e il sostegno sociale. Impiegato in aziende manifatturiere con ruoli di responsabile della produzione e miglioramento dei processi produttivi.
  • Fabrizio Bettarini: 67 anni, abita al Donnini; consigliere e volontario del Circolo ARCI La Fogliaia da sempre, ne è stato anche presidente.
  • Claudia Corsi: 29 anni, nata e cresciuta a Settimello, da due anni risiede a Sesto Fiorentino. Laureata in storia e scienze geografiche, lavora come mobility manager, esperta in mobilità sostenibile, per un’azienda piemontese che opera in tutta Italia. Ama profondamente il nostro territorio ed è un’appassionata e convinta ciclista urbana.
  • Mario Dondoli: 74 anni, abita al Pino, pensionato, ha lavorato alla Manetti & Roberts, ed è stato per 30 anni delegato sindacale CGIL.
  • Fabian Firan: 37 anni, residente a Calenzano dal 2013. Diplomato in ragioneria, è responsabile del dipartimento amministrazione, finanza e controllo di una azienda nel settore tessile. È appassionato di informatica e volontario presso la Casa del Popolo di Calenzano.
  • Stefano Garganti: 54 anni, tecnico informatico presso un ente locale. Impegnato attivamente nella società civile, è volontario in varie associazioni del territorio, e attualmente è vicepresidente del Circolo Arci La Vedetta di Settimello. Amante della buona tavola, è appassionato di ciclismo, cinema e nuove tecnologie.
  • Giulia Giallorenzo: 39 anni, mamma di due bambini, diplomata al liceo classico, è impiegata amministrativa nel settore edile, è stata consigliera dell'ATC Calenzano e dell'associazione Old River.
  • Roberto Marini: 67 anni, pensionato, residente a Carraia. Attivista e volontario di un'Associazione ambientalista, impegnato politicamente e socialmente su temi di natura ambientale quali l’inquinamento, la gestione dei rifiuti e la tutela e conservazione della biodiversità.
  • Corinna Meini: 38 anni, coordinatrice pedagogica presso il Comune di Prato, viaggiatrice instancabile, mamma di 2 bambinə. Cresciuta professionalmente nel privato sociale della Zona Nord-Ovest Fiorentina, vive da sempre a Calenzano. È stata impegnata nel volontariato locale e internazionale.
  • Rosa Milo: 43 anni, laureata in biologia; ha lavorato in ambito qualità, ora sta studiando per diventare insegnante. Vive al Nome di Gesù con la sua famiglia; è stata attivamente presente nel Consiglio d'istituto e nei consigli di classe di entrambe le sue figlie all'Istituto Comprensivo di Calenzano.
  • Maurizio Sansone: 62 anni, pensionato, separato, 3 figli. Ha ricoperto il ruolo di capogruppo del PD nel Consiglio Comunale di Calenzano dal 2009 al 2014, è volontario al Circolo Arci Casa del Popolo di Calenzano di cui è stato anche residente, all'Associazione Anziani come accompagnatore sullo scuolabus, e per la VAB nell'antincendio boschivo e protezione civile.
  • Mary Sarri: 48 anni, abita a Settimello dal 1984, ed è impiegata come project manager e delegato FIM. Volontaria dal 1994 nell'ambito dei Diritti Umani, non violenza attiva, dialogo interreligioso, ha coordinato e progettato varie Missioni Umanitarie in Africa. Fa parte del Gruppo di Acquisto Solidale di Calenzano da 10 anni.
  • Lapo Simonetti: 58 anni, tre figlie, abita a Settimello da più di 25 anni. Responsabile commerciale di un'azienda; da sempre impegnato nel volontariato, è stato consigliere nell’Associazionismo Sestese, occupandosi di palestre e piscine, e presidente di Arci Caccia Sesto F.no. Da dieci anni è amministratore del gruppo Facebook "Sei di Calenzano se...".
  • Fabrizio Trallori: 63 anni, laureato in Storia medievale ed ex direttore del Museo del Figurino storico di Calenzano, è operatore didattico e docente di storia, tradizioni e cucina storica nei corsi della Regione Toscana per la formazione di guide turistiche e ambientali.
  • Sandro Giovanni Useli: 67 anni, pensionato, è stato architetto dell’Ufficio Belle Arti del Comune di Firenze. Fondatore e presidente dell’Associazione “Arciasino” impegnata nell’educazione ambientale e in attività ludiche e sociali inclusive per scuole, gruppi e famiglie. Fondatore della pagina Facebook di cittadinanza attiva “Calenzano Crocevia”.
  • Daniela Violi: 55 anni, residente a Calenzano dal 1980, diplomata in ragioneria ed impiegata presso una delle principali agenzie di rating europee da oltre 30 anni. Presta volontariato in associazioni di genitori, ed è molto attiva nella difesa del verde urbano e nella salvaguardia del nostro territorio.