La lista "Sinistra per Calenzano" rappresenta l'omonima Associazione politico-culturale nata nel 2018 per contribuire a riunire la sinistra calenzanese, creando un laboratorio politico aperto e sempre attivo per tenere al centro della discussione le scelte di governo e l'elaborazione politica condivisa, mettendo da parte appartenenze e personalismi.
I candidati della lista "Sinistra per Calenzano" sono maturati negli anni di impegno all'interno dell'Associazione, con una continua attività d'ascolto e di approfondimento, sviluppando ulteriormente sensibilità e proposte sotto i diversi aspetti di governo cittadino: per tutte le informazioni è a disposizione il sito www.sinistrapercalenzano.it. Propone una visione di città che promuova politiche di sostenibilità e tuteli il verde urbano e diffuso, che pianifichi attentamente gli investimenti, che faccia rete con le altre Amministrazioni della Piana, che si prenda cura di tutti e tenga salda la sua coesione sociale, recuperando un forte dialogo e coinvolgimento attivo degli abitanti.
Curriculum e Certificati penali dei candidati
Luca
BALDI
64 anni, pensionato; calenzanese da sempre, sposato, con 2 figli, diplomato in chimica industriale. Convinto ambientalista, da oltre 25 anni è attivo in varie associazioni culturali e sportive del territorio, e da qualche anno è impegnato nel volontariato antincendi boschivi e nella protezione civile attraverso la VAB.
Marco
BONAIUTI
50 anni, calenzanese di nascita, padre di due figli; primo campione italiano di atletica della storia dell'Atletica Calenzano, adesso si dedica al basket, e lavora presso l’Aci Calenzano. È presidente di Elpis, associazione che opera in Mali con un progetto di una scuola sportiva; il suo mantra è 'non mollare mai'.
Daniela
CECCOLINI
50 anni, sposata, con 2 figli, ha lavorato come operatrice sociosanitaria presso RSA Villa Magli e oggi lavora come ausiliaria presso l’asilo nido Il Trenino di Calenzano. Vive a Settimello e svolge attività di volontariato al Circolo Arci la Vedetta.
Leonardo
FRANCIONI
23 anni, vive da sempre a Calenzano. Diplomato all’Istituto Calamandrei, lavora presso Unicoop Firenze. Attualmente è segretario del Circolo ARCI Casa del Popolo di Calenzano.
Simone
GIUNTINI
32 anni, laureato in biotecnologie, è responsabile della comunicazione di Sinistra per Calenzano e suo presidente da maggio 2021. Volontario e consigliere del Circolo Arci Carraia, ha prestato servizio all’Ufficio Stampa del Comune di Prato, e ha passione per la natura e le tecnologie emergenti.
Matteo
MONTECCHI
22 anni, nato e cresciuto a Calenzano. Da sempre attivo nelle associazioni del territorio, fra cui la Casa del Popolo di Calenzano, è stato vicepresidente della sezione locale ANPI. Impiegato presso la società pubblica che gestisce il patrimonio ERP fiorentino. Iscritto al corso di laurea in scienze politiche dell’Università di Firenze.
Marco
MUGNAIONI
40 anni, ha una bambina di 3 anni e abita in zona Stazione. Laureato in scienze e tecnologie delle produzioni animali, è responsabile qualità e sicurezza alimentare di un'azienda di prodotti senza glutine e a fini medici speciali. Fin da adolescente volontario soccorritore presso la Pubblica Assistenza e nell'AVIS del suo paese.
Anna Paola
NENCIARINI
66 anni, in pensione ma sempre molto attiva, ha lavorato negli uffici del Comune di Calenzano, e da molti anni è presidente del Circolo ARCI La Vedetta di Settimello, la sua frazione.
Francesco
PIACENTE
34 anni, laureato in relazioni internazionali e studi europei. Dopo aver frequentato un corso professionale, da quattro anni lavora come giardiniere, alle dipendenze del Comune di Firenze dallo scorso novembre. Da metà consiliatura è Capogruppo in Consiglio comunale per “Sinistra per Calenzano - Per la mia Città”.
Simona
PIERI
53 anni, laureata in scienze biologiche, attualmente traduttrice per conto di un'azienda medicale americana. Nata a Firenze, dal 2008 vive la realtà calenzanese come cittadina, volontaria, nell'impegno politico e nel rispetto di un luogo davvero unico. Studia canto, ama la musica, scrivere e crede fermamente nel valore delle parole.
Erminia
RITORTO
57 anni, sposata, con 2 figli, di origine meridionale e calenzanese d'adozione dal 1998; diploma di operatore turistico, lavora da anni a Firenze in una compagnia alberghiera italiana, ma di respiro internazionale. Ha svolto attività di volontariato, e crede in una politica orientata al rispetto della persona e dell’ambiente.
Laura
ROSSI
38 anni, laureata in psicologia, lavora come educatrice in un nido d’infanzia del comune di Prato, ha una bambina. Attiva da sempre nel volontariato calenzanese in varie realtà associative, iscritta all’ANPI, fa attività con Assieme e con l’Associazione I Birboni. Ama il teatro e la vita all’aria aperta.
Andrea
SANDRE
50 anni, sposato con 2 figli, imprenditore. Abita a Le Croci, presta attività di volontariato presso la Casa del Popolo di Calenzano e con l’Associazione Genitori di Carraia che promuove attività per bambini sul territorio.
Giada
SAVELLI
45 anni, maturità linguistica. Risiede da sempre a Calenzano, lavora presso un bar pasticceria a Prato. Per anni ha svolto servizio di volontariato al Circolo Arci La Fogliaia, dove è stata anche consigliera, e presso la pizzeria della Casa del Popolo di Calenzano.
Renzo
TORRINI
58 anni, fiorentino, sposato con Elena dal 1990, operaio e delegato CGIL presso Manetti & Roberts da 25. Appassionato da sempre di basket, per 12 anni dirigente della Pallacanestro Calenzano, oggi arbitro del campionato UISP.
Marco
VENTURINI
47 anni, vive da sempre a Calenzano, prima al Ponte alla Marina, poi alla Fogliaia e ora al Colle. Babbo di Zoe e Giorgio, è operaio metalmeccanico per la Nuovo Pignone. è stato il nostro candidato Sindaco nel 2019 ed attualmente è Consigliere comunale. Attivo da decenni nel tessuto associativo e nella politica calenzanese, è stato calciatore nell'AC Calenzano.
I candidati della lista sono:
- Luca Baldi: 64 anni, pensionato; calenzanese da sempre, sposato, con 2 figli, diplomato in chimica industriale. Convinto ambientalista, da oltre 25 anni è attivo in varie associazioni culturali e sportive del territorio, e da qualche anno è impegnato nel volontariato antincendi boschivi e nella protezione civile attraverso la VAB.
- Marco Bonaiuti: 50 anni, calenzanese di nascita, padre di due figli; primo campione italiano di atletica della storia dell'Atletica Calenzano, adesso si dedica al basket, e lavora presso l’Aci Calenzano. È presidente di Elpis, associazione che opera in Mali con un progetto di una scuola sportiva; il suo mantra è 'non mollare mai'.
- Daniela Ceccolini: 50 anni, sposata, con 2 figli, ha lavorato come operatrice sociosanitaria presso RSA Villa Magli e oggi lavora come ausiliaria presso l’asilo nido Il Trenino di Calenzano. Vive a Settimello e svolge attività di volontariato al Circolo Arci la Vedetta.
- Leonardo Francioni: 23 anni, vive da sempre a Calenzano. Diplomato all’Istituto Calamandrei, lavora presso Unicoop Firenze. Attualmente è segretario del Circolo ARCI Casa del Popolo di Calenzano.
- Simone Giuntini: 32 anni, laureato in biotecnologie, è responsabile della comunicazione di Sinistra per Calenzano e suo presidente da maggio 2021. Volontario e consigliere del Circolo Arci Carraia, ha prestato servizio all’Ufficio Stampa del Comune di Prato, e ha passione per la natura e le tecnologie emergenti.
- Matteo Montecchi: 22 anni, nato e cresciuto a Calenzano. Da sempre attivo nelle associazioni del territorio, fra cui la Casa del Popolo di Calenzano, è stato vicepresidente della sezione locale ANPI. Impiegato presso la società pubblica che gestisce il patrimonio ERP fiorentino. Iscritto al corso di laurea in scienze politiche dell’Università di Firenze.
- Marco Mugnaioni: 40 anni, ha una bambina di 3 anni e abita in zona Stazione. Laureato in scienze e tecnologie delle produzioni animali, è responsabile qualità e sicurezza alimentare di un'azienda di prodotti senza glutine e a fini medici speciali. Fin da adolescente volontario soccorritore presso la Pubblica Assistenza e nell'AVIS del suo paese.
- Anna Paola Nenciarini: 66 anni, in pensione ma sempre molto attiva, ha lavorato negli uffici del Comune di Calenzano, e da molti anni è presidente del Circolo ARCI La Vedetta di Settimello, la sua frazione.
- Francesco Piacente: 34 anni, laureato in relazioni internazionali e studi europei. Dopo aver frequentato un corso professionale, da quattro anni lavora come giardiniere, alle dipendenze del Comune di Firenze dallo scorso novembre. Da metà consiliatura è Capogruppo in Consiglio comunale per “Sinistra per Calenzano - Per la mia Città”.
- Simona Pieri: 53 anni, laureata in scienze biologiche, attualmente traduttrice per conto di un'azienda medicale americana. Nata a Firenze, dal 2008 vive la realtà calenzanese come cittadina, volontaria, nell'impegno politico e nel rispetto di un luogo davvero unico. Studia canto, ama la musica, scrivere e crede fermamente nel valore delle parole.
- Erminia Ritorto: 57 anni, sposata, con 2 figli, di origine meridionale e calenzanese d'adozione dal 1998; diploma di operatore turistico, lavora da anni a Firenze in una compagnia alberghiera italiana, ma di respiro internazionale. Ha svolto attività di volontariato, e crede in una politica orientata al rispetto della persona e dell’ambiente.
- Laura Rossi: 38 anni, laureata in psicologia, lavora come educatrice in un nido d’infanzia del comune di Prato, ha una bambina. Attiva da sempre nel volontariato calenzanese in varie realtà associative, iscritta all’ANPI, fa attività con Assieme e con l’Associazione I Birboni. Ama il teatro e la vita all’aria aperta.
- Andrea Sandre: 50 anni, sposato con 2 figli, imprenditore. Abita a Le Croci, presta attività di volontariato presso la Casa del Popolo di Calenzano e con l’Associazione Genitori di Carraia che promuove attività per bambini sul territorio.
- Giada Savelli: 45 anni, maturità linguistica. Risiede da sempre a Calenzano, lavora presso un bar pasticceria a Prato. Per anni ha svolto servizio di volontariato al Circolo Arci La Fogliaia, dove è stata anche consigliera, e presso la pizzeria della Casa del Popolo di Calenzano.
- Renzo Torrini: 58 anni, fiorentino, sposato con Elena dal 1990, operaio e delegato CGIL presso Manetti & Roberts da 25. Appassionato da sempre di basket, per 12 anni dirigente della Pallacanestro Calenzano, oggi arbitro del campionato UISP.
- Marco Venturini: 47 anni, vive da sempre a Calenzano, prima al Ponte alla Marina, poi alla Fogliaia e ora al Colle. Babbo di Zoe e Giorgio, è operaio metalmeccanico per la Nuovo Pignone. è stato il nostro candidato Sindaco nel 2019 ed attualmente è Consigliere comunale. Attivo da decenni nel tessuto associativo e nella politica calenzanese, è stato calciatore nell'AC Calenzano.